15 novembre - Giornata mondiale per la lotta al tumore al pancreas

L'Associazione Nastro Viola onlus informa che il 15 novembre è la Giornata Mondiale per la lotta al tumore al pancreas e tutto il mese di novembre è dedicato alla sensibilizzazione su questo tema con varie iniziative.

La campagna di sensibilizzazione nasce con l’obiettivo di portare l’attenzione pubblica su una patologia che in Italia, ogni anno, colpisce oltre 13mila persone. L’idea è quella che, con gesti anche semplici, si possa modificare la storia naturale di questo "killer silenzioso" che, nonostante l’alto tasso di mortalità, riceve soltanto il2% dei fondi europei destinati alla ricerca.

La diagnosi precoce del tumore al pancreas è resa difficile poiché i sintomi maggiormente riconducibili a questa malattia appaiono solo in stato avanzato. Icampanelli di allarme maggiormente frequenti sono costituiti da ricorrenti disturbi dell’apparato digerente, improvviso calo di peso, persistenti dolori addominali che si irradiano alla schiena, urine scure, feci di colore chiaro, nausea, vomito, comparsa improvvisa di diabete, prurito ed ittero (colorazione giallastra della cute e della parte bianca dell’occhio).

Comunicato stampa Associazione Nastro Viola