stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
logo del comune
Comune di Villafranca Piemonte
Stai navigando in : Comune > Scuola e Istruzione
Scuola e Istruzione
Qui trovi informazioni sui servizi resi dal Comune relativamente all’obbligo scolastico e sulle strutture educative presenti sul territorio comunale. Certificati per chi studia, servizi di trasporto e mensa, buoni libro e borse di studio.
Assegni di studio

Novità per le famiglie che usufruiscono degli assegni di studio per i figli: da quest'anno la richiesta si può fare soltanto on line: per richiedere il contributo per le spese sostenute per l'iscrizione e la frequenza, i trasporti, le attività integrative e l'acquisto di libri di testo relativi agli studenti, riservata a chi risiede in Piemonte ed ha un reddito di famiglia che deve rientrare nel limite ISEE di 40.000 euro, occorre collegarsi al sito della Regione Piemonte.

Per collegarsi al sito della Regione Piemonte cliccare qui

N.B. ENTRO FEBBRAIO 2016 LA REGIONE PROVVEDERÀ AL PAGAMENTO DEI CONTRIBUTI PER IL DIRITTO ALLO STUDIO RICHIESTI DALLE FAMIGLIE PIEMONTESI CHE HANNO ADERITO AI BANDI 2012-13 E 2013-14

Strutture educative

Per maggiori informazioni:

Sito web dell'Istituto Comprensivo di Villafranca Piemonte - Presenta le due scuole che lo compongono: l'elementare G. Marconi e la media inferiore G. Gastaldi. Contiene informazioni sugli orari della segreteria, sul calendario e sull'offerta formativa; inoltre ipertesti ed altri lavori degli allievi. 


Link:


Micronido Comunale

Asilo nido del Peso 
Via Roma n. 35 
tel. 0119807140 

La nascita di un figlio è sempre un momento di grande gioia per tutta la famiglia, che porta con se’ anche numerosi cambiamenti e una diversa organizzazione nella gestione della vita quotidiana, in modo particolare se la mamma lavora anche fuori casa e non vi è la presenza e/o disponibilità dei nonni.
 
Per sostenere le famiglie nei primi mesi e anni di vita del bambino, l’Amministrazione Comunale di Villafranca Piemonte, nel 2004, ha partecipato a un bando della Regione Piemonte, ottenendo il finanziamento per la realizzazione di un micro nido comunale, ricavato ristrutturando l’edificio dell’ex peso pubblico in Via Roma.
Inaugurato nel 2009 per ospitare 14 bambini in età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni, nel 2015 è stato ridimensionato e ha ottenuto le autorizzazioni necessarie per ospitare fino a 22 bambini in compresenza.
Attualmente, è gestito in collaborazione con l’Asilo Infantile di Villafranca, con personale altamente qualificato e  professionale:
- Sara Groppo, coordinatrice;
- Chiara Alberto, educatrice;
- Roberta Gonella, educatrice;
- Chiara Rolfo, educatrice;
- Claudia Ferrua, cuoca.

Per l’anno educativo 2016/2017, si è deciso di ampliare l'offerta del servizio introducendo molteplici e diversi tempi di frequenza per incontrare le esigenze delle famiglie; inoltre, si è scelto di ridurre le tariffe rispetto a quanto inizialmente previsto per dare un segnale concreto di sostegno, anche economico, alle famiglie che scelgono la struttura del micro nido “Asilo nido del peso”.

Per ogni eventuale chiarimento e/o informazione in merito, contattare la coordinatrice Sara Groppo presso il micro nido, oppure via mail all’indirizzo: asilonidodelpeso@gmail.com
oppure l’Ufficio Segreteria del Comune (tel. 011 9807107 tasto 7).


Di seguito è possibile visionare il regolamento sul funzionamento del micronido, la modulistica per l'iscrizione e le tariffe, divise tra residenti e non residenti.

Documenti allegati:
Modulo di iscrizione
Tariffe in vigore dal 1° ottobre 2016
Regolamento


Servizio trasporto alunni anno scolastico 2017/2018.

Il trasporto  scolastico è riservato agli alunni  residenti nelle  frazioni e verrà erogato in favore di coloro che ne faranno richiesta nei termini di cui alla deliberazione G.C. n.28 del  25/02/2017, nei limiti della ricettività  dei mezzi - scuolabus - adibiti a tale  servizio. Qualora, esaurite  le suddette domande, risultino disponibili  dei posti verrà valutata l'opportunità di ammettere al servizio anche gli alunni della Scuola Primaria residenti nel Capoluogo.

Documenti allegati:
Note Informative anno scolastico 2017/2018
Richiesta Ammissione anno scolastico 2017/2018
Richeista di Riduzione anno scolastico 2017/2018


Servizio mensa anno scolastico 2017/2018

Gli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado con tempo pieno e prolungato possono usufruire del servizio mensa scolastica presentando apposita istanza agli uffici comunali. nei termini di cui alla deliberazione  della  Giunta  Comunale  n. 29  del 25/02/2017.
E' inoltre costituita annualmente una Commissione Mensa formata da rappresentanti degli amministratori locali, degli insegnanti e dei genitori degli alunni che usufruiscono del servizio per vigilare sulla buona erogazione del servizio stesso.

Documenti allegati:
Note Informative anno scolastico 2017/2018
Richiesta di Ammissione anno scolastico 2017/2018
Richiesta di Riduzione anno scolastico 2017/2018
Menù estivo
Menù invernale


Comune di Villafranca Piemonte - Piazza Cavour, 1 - 10068 Villafranca Piemonte
  Tel: 011.9807107   Fax: 011.9807441
  Codice Fiscale: 01692900010   Partita IVA: 01692900010
  P.E.C.: protocollo@pec.comune.villafrancapiemonte.to.it   Email: info@comune.villafrancapiemonte.to.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.