Comune di Villafranca Piemonte

PROVINCIA DI TORINO


Vai direttamente ai contenuti della pagina

Vai direttamente al menù delle sezioni

Ritorna alla versione grafica del sito


Ricerca avanzata

 


 

Regione Piemonte - Emergenza caldo: piano operativo

sole (click per ingrandire)Ha preso ufficialmente il via il "Piano caldo 2010". Le positive esperienze condotte negli anni passati, infatti, hanno portato la Regione Piemonte a mettere nuovamente a punto un programma unitario, chiaro e sintetico, di strumenti e proposti utili a definire localmente le più opportune attività di prevenzione dei danni alla salute dovuti alle ondate di calore estivo.
Il piano prevede innanzitutto un monitoraggio delle condizioni climatiche: l'ARPA Piemonte produce tre distinti bollettini previsionali, uno specifico per la Città di Torino e l'area metropolitana, uno per i comuni della provincia di Torino e uno per gli altri capoluoghi della regione, a +24, +48 e +72 ore. I bollettini sono inviati via internet alle aziende sanitarie, ai medici di medicina generale, ai servizi sociali di Province e di Comuni e agli enti gestori delle strutture per anziani e disabili.
Per ogni azienda sanitaria, inoltre, sono stati predisposti elenchi dei cosiddetti soggetti “fragili”, riconosciuti in base a fattori clinici, risultati correlati con i rischi maggiori di mortalità in caso di ondate di calore. I distretti, in collaborazione con i servizi socio-assistenziali e i medici di medicina generale, hanno verificato la presenza di una solida ed efficace rete di supporto e di un caregiver in grado di gestire le diverse attività di monitoraggio attivo previste.
Il Centro di epidemiologia, salute ambientale e il Centro Sistemi previsionali ambientale di Arpa Piemonte – fino al 15 settembre – si occuperanno di monitorare gli effetti sulla mortalità nella città di Torino e nei capoluoghi di provincia, in particolare proprio sui soggetti ultrasettantacinquenni.
È stata poi realizzata la campagna informativa "Caldo? Istruzioni per l'uso", con il nuovo pieghevole distribuito presso gli ambulatori dei medici di medicina generale e delle ASL, le farmacie, gli ospedali, gli uffici pubblici e gli enti gestori delle funzioni socio-assistenziali, e con un poster affisso negli studi dei medici di medicina generale. Il depliant e il poster contengono consigli, raccomandazioni e informazioni utili ad affrontare l'emergenza.

Per info: www.regione.piemonte.it/speciali/pianocaldo
[09/07/2010]



Ultima modifica pagina: 09/07/10 12:47 - Autore: vicesindaco

 


Comune di Villafranca Piemonte (TO) - Sito istituzionale
Piazza Cavour n.1 - 10068 Villafranca Piemonte (TO) - Italy
Telefono (+39) 011.9807107 - Fax (+39) 011.9807441
Codice Fiscale e Partita IVA: 01692900010
Email: info@comune.villafrancapiemonte.to.it
Posta elettronica certificata (DPR n.68 del 11/02/05): protocollo@pec.comune.villafrancapiemonte.to.it (solo da PEC)
Web: http://www.comune.villafrancapiemonte.to.it/