stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Villafranca Piemonte

Banda Musicale Autonoma Santa Cecilia di Villafranca Piemonte

  Indirizzo
Via Valzania, 10 - 10068 Villafranca P.te (TO)

Attività
La Banda Musicale ha partecipato in questi anni a tutte le ricorrenze e le manifestazioni del paese, essa si sta rinnovando ed espandendo, al momento conta circa 35 componenti, e sicuramente si puó affermare che è parte della storia di Villafranca, un paese che non puó più restare senza musica!

Il presidente dell'organico è attualmente Lorenzo DOLEATTO; dirige le sfilate ed i concerti il maestro Alessandro Faccin.

Chiunque sia interessato ad intraprendere l'attività musicale, puó rivolgersi presso la sede, che è situata in Via Valzania n° 10 il venerdì dalle ore 21:00, le ragazze che invece vogliono iniziare l'esperienza nel gruppo majorettes possono rivolgersi alla palestra della scuola elementare il lunedì dalle ore 20:30/21:00. Tutti gli allievi minorenni che intendono prendere parte ai nostri corsi, sono pregati di venire alla loro prima lezione accompagnati da un genitore.


Cenni storici
La Banda Musicale venne fondata nel 1921 ad opera del canonico Don Bruno, anche se le sue origini risalgono a tempi ben più lontani: secondo alcuni documenti storici, nel 1877 una Banda Musicale sfilava già per le vie del paese.

In occasione dell'apertura del ponte sul Po tra Villafranca e Moretta e il 16 maggio 1886 per l'inaugurazione della linea ferroviaria Airasca-Saluzzo, partecipó un complesso bandistico, probabilmente formato per le occasioni. Secondo alcune fonti non ufficiali e divergenti, da tale gruppo nacque la Banda Musicale di Villafranca Piemonte.

25 aprile 1945: giorno della Liberazione dall'oppressione fascista, segnó la rinascita della Banda Musicale che, in onore della santa protettrice dei musici, venne denominata "S. Cecilia".

La prima sfilata fu fatta il 1° maggio del 1945, in ricorrenza della Festa del Lavoro. Quello stesso giorno si unirono le due bande musicali esistenti: quella dell'oratorio e quella degli ex-combattenti.

Nel 1975 venne fondato il primo gruppo majorettes, composto inizialmente da 5 ragazze che suonavano i tamburi ed i sonagli. Nel 1979 esso contava 25 elementi, ma purtroppo nel 1987 terminó la sua attività.

Il 24 settembre 2000, in occasione della Festa dei Pescatori e del gemellaggio con la banda francese "Harmonie de La Loupe", ha esordito il nostro nuovo gruppo majorettes che
attualmente conta 14 ragazze.


Comune di Villafranca Piemonte - Piazza Cavour, 1 - 10068 Villafranca Piemonte
  Tel: 011.9807107   Fax: 011.9807441
  Codice Fiscale: 01692900010   Partita IVA: 01692900010
  P.E.C.: protocollo@pec.comune.villafrancapiemonte.to.it   Email: info@comune.villafrancapiemonte.to.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.