stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Villafranca Piemonte
Stai navigando in : Le News
Coronavirus - Aggiornamento situazione e comunicazione del Sindaco

Al fine di non sovraccaricare le strutture ospedaliere e gli operatori sanitari, per permettere loro di dedicarsi ai soggetti più gravi, alle fasce deboli quali anziani o persone con patologie pregresse e diversamente abili, invitiamo i cittadini villafranchesi, quando non vi è l'obbligo imposto dal medico di base a sottoporsi al tampone molecolare, di prenotare  il test rapido (cosìddetto "pungidito") presso la Farmacia Beilis di Villafranca Piemonte.
Il servizio, a titolo gratuito per i residenti di Villafranca Piemonte, è da prenotarsi esclusivamente per via telefonica al cell. 366 3008972 (dal lunedì al venerdì dalle ore 14.30 alle ore 18) ed è su base volontaria. L'esito del test rapido verrà consegnato entro 15 minuti, ha valenza ufficiale e verrà inserito sulla piattaforma del SISP (Servizio di Igiene e Sanità Pubblica).
In caso di risultato positivo del test rapido, occorrerà informare immediatamente il proprio medico di base che provvederà a far eseguire il tampone molecolare presso una struttura sanitaria autorizzata e si dovrà rimanere in isolamento fiduciario fino all'esito comunicato dall'ASL To3 e seguire il protocollo sanitario. 
I test rapidi non saranno eseguiti "a tappeto" a tutta la cittadinanza villafranchese ma solamente in questi casi specifici:
- per chi ha avuto contatti con persone positive (non prima di 4/5 giorni dal "contatto stretto" oltre i 15 minuti);
- per chi presenta sintomi da Covid19.

Si invita tutta la popolazione al osservare le prescrizioni del DPCM del 3 novembre 2020 ed, in particolare modo, ad uscire di casa solo per esigenze lavorative o di necessità; ad indossare la mascherina, a lavarsi con frequenza le mani e a mantenere la distanza interpersonale evitando ogni forma di assembramento. Particolare attenzione va riservata alle persone anziane e "fragili".
Tutta la cittadinanza è inoltre invitata ad evitare contatti con persone non appartenenti al proprio nucleo famigliare per evitare il dilagare del contagio.

Villafranca Piemonte, ad oggi (9 novembre 2020), conta circa 35 persone positive; fortunatamente, quasi tutti sono asintomatici, anche se purtroppo il numero è destinato a salire, e con alcuni casi positivi anche presso la Casa di Riposo "Conti Rebuffo" (sia tra gli ospiti che tra gli operatori) ma sotto controllo.
Le scuole primaria e secondaria di 1° grado registrano alcuni casi positivi (sia tra gli insegnanti che tra gli alunni) con settimane alterne di "isolamento fiduciario" per alcune classi.

Limitando gli spostamenti, evitando i contatti, ottemperando ai protocolli sanitari e non sovraccaricando gli ospedali, possiamo ipotizzare, non solo come Comune di Villafranca Piemonte ma come Italia, di evitare il collasso, senza fare terrorismo informativo o falso allarmismo ma senza neanche abbassare la guardia; occorre la giusta attenzione nei comportamenti quotidiani al fine di salvaguardare la nostra e altrui salute.

Le prenotazioni per i test rapidi per i residenti villafranchesi nei casi sintomatici o di contatto stretto si possono fare telefonando al cell. 366 3008972 dal lunedì al venerdì dalle ore 14.30 alle ore 18 oppure inviando una mail (anche per informazioni) all'indirizzo: covid19@comune.villafrancapiemonte.to.it

Grazie per la collaborazione.

Il Sindaco
Agostino Bottano
Comune di Villafranca Piemonte - Piazza Cavour, 1 - 10068 Villafranca Piemonte
  Tel: 011.9807107   Fax: 011.9807441
  Codice Fiscale: 01692900010   Partita IVA: 01692900010
  P.E.C.: protocollo@pec.comune.villafrancapiemonte.to.it   Email: info@comune.villafrancapiemonte.to.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.