Strada Provinciale 139: da lunedì 11 marzo e fino al 18 aprile 2019 chiusura del ponte sul Torrente Pellice

In data 07/03/2019, la Città Metropolitana di Torino - Servizio Viabilità, ha comunicato la chiusura del ponte sul Torrente Pellice (SP 139) da lunedì 11 marzo e fino al 18 aprile 2019.

"Da lunedì 11 marzo e fino al 18 aprile verrà chiuso il ponte sul Torrente Pellice sulla sp 139, nel tratto Vigone-Villafranca Piemonte, per lavori di consolidamento di una pila.

I lavori di consolidamento, resi necessari a seguito dei cedimenti che la pila stessa ha avuto nell’arco di diversi anni, sono cominciati da un mese, con un impegno finanziario complessivo di 635mila euro .

I lavori previsti consistono nella realizzazione di una cortina costituita da 146 micropali della lunghezza di 12 metri lungo tutto il perimetro della fondazione della pila e il successivo consolidamento del terreno contornato dai micropali mediante iniezioni cementizie.

Il ponte, in calcestruzzo e muratura, ad arco ribassato a cinque campate, di lunghezza pari a circa 118 metri, fu ricostruito nel 1946. A partire dal 2017 i servizi tecnici della Viabilità della Città metropolitana di Torino hanno attivato un sistema di controllo topografico di precisione con controlli periodici a cadenza mensile per controllare l’evolvere dei cedimenti che la pila del ponte aveva già manifestato a partire dagli anni '80, e quindi predisposto il progetto e appaltato i lavori per il consolidamento della pila .

Già a partire da novembre 2018 era stata posta una limitazione alla circolazione con istituzione di un senso unico alternato, il divieto di transito ai mezzi con massa a pieno carico superiore alle 44 t. limite di velocità 30 km/h e distanza minima tra mezzi consecutivi di 20 m.

Durante l’esecuzione dei lavori di realizzazione dei micropali (iniziati nei primi giorni di febbraio) sono stati intensificati i controlli topografici con una frequenza giornaliera al fine di garantire un monitoraggio continuo.

Tali controlli hanno evidenziato un incremento degli abbassamenti della pila durante le attività di perforazione che, pur non pregiudicando l’equilibrio della struttura, hanno indotto i tecnici della Città metropolitana di Torino alla chiusura precauzionale del transito sul ponte a tutte le categorie di mezzi, per eliminare le vibrazioni indotte dal traffico in una fase delicata dei lavori come quella in corso.

Per cercare di ridurre al minimo i disagi, i lavori, grazie anche alla collaborazione della ditta appaltatrice, verranno effettuati anche nei fine settimana.

La chiusura del ponte verrà segnalata in corrispondenza dei principali svincoli lungo la SP139 in modo che possano essere facilmente individuabili dagli utenti percorsi alternative su strade provinciali."

Ordinanza della Città Metropolitana n. 55-2531.2019