I Comuni di Cavour, Vigone, Villafranca Piemonte, Bagnolo Piemonte e Barge, in collaborazione con Ascom Confcommercio Torino e Provincia e Confcommercio Imprese per l’Italia Saluzzo e Zona, hanno deciso di cogliere l’occasione offerta dal primo bando di Regione Piemonte volto a sostenere la costituzione dei Distretti del Commercio per dare avvio a uno strumento innovativo in grado di supportare il rilancio e la valorizzazione del commercio locale.
Il percorso per la creazione di un Distretto del Commercio
I Distretti del Commercio nascono su proposta di Regione Piemonte (L.R. 13/2020) per promuovere e finanziare la nascita ed il consolidamento di una politica di territorio innovativa in ambito commerciale, con la principale finalità di incentivare ed innovare il commercio di prossimità, favorendo il rafforzamento dell’identità dei luoghi urbani.
A cosa serve il Distretto del Commercio?
Il Distretto del Commercio può essere un valido strumento per favorire il rilancio dell’economia locale, attraverso:
Come opera il Distretto del Commercio?
Il Distretto può:
Quali sono gli obiettivi del Distretto del Commercio?
Regione Piemonte ha deciso di supportare la nascita dei Distretti del Commercio con l’intento di:
Quali sono i vantaggi legati all’attivazione del Distretto del Commercio?
Il Distretto può portare i seguenti vantaggi a livello territoriale:
Attività in corso
In queste settimane Comuni e i partner lavoreranno insieme su una pianificazione strategica volta a definire obiettivi e interventi da sviluppare nei prossimi anni per il rilancio e la valorizzazione del commercio locale.
Per questo motivo, tra le varie attività previste, sono stati predisposti dei questionari online – per i cittadini e per le imprese e i commercianti del territorio – volti a raccogliere spunti utili per la costruzione del Distretto.
Sei un cittadino di Cavour, Vigone, Villafranca Piemonte, Bagnolo Piemonte o Barge?
C’è un sondaggio per te per raccogliere la tua opinione e idee per il rilancio dell’economia locale! Clicca il link a seguire per compilare il sondaggio, i tuoi suggerimenti sono importanti, grazie:
https://forms.gle/6yFAJBLfkrxb6EM1A
Sei un commerciante di Cavour, Vigone, Villafranca Piemonte, Bagnolo Piemonte o Barge?
C’è un questionario per te per raccogliere i tuoi bisogni ed idee per supportare il rilancio del commercio locale! Clicca il link a seguire per compilare il questionario, i tuoi suggerimenti sono importanti, grazie:
https://forms.gle/vQYYzpiA43kWp3mp9