Associazione delle Villafranche d'Europa
Il 14 novembre 1996, il Consiglio Comunale di Villafranca Piemonte, deliberava la partecipazione del nostro Comune all'Associazione delle Villafranche d'Europa, prima nata come Associazione delle Villafranche di Francia, poi apertasi a quelle europee. L'associazione, cone sede a Villafranca de Xira in provincia di Lisbona, aveva ed ha tutt'ora l'obiettivo di sviluppare relazioni amichevoli, nazionali ed internazionali, tra i comuni e le città di nome Villafranca, favorendo gli scambi economici, sportivi, culturali e scolastici.
Nel corso del tempo l'Associazione ha promosso incontri annuali tra le diverse cittadinanze delle 52 Villafranche, che si sono tenuti nel mese di giugno nei diversi paesi Europa, dalla Spagna all'Italia, dalla Germania alla Francia.
Nel 2007 l'Associazione ha approvato il nuovo statuto che prevede, tra l'altro "la promozione di relazioni umane, culturali, sociali, economiche e turistiche a livello europeo, al fine di combattere la desertificazione umana e l'esclusione sociale. (...) L'Associazione promuoverà, sosterrà e realizzerà principalmente e attività orientate allo sviluppo delle risorse umane, in particolare l'apprendimento e la formazione professionale, così come la dinamizzazione delle attività d'impresa, compresi il turismo e l'artigianato, la protezione e la valorizzazione della cultura europea, dell'ambiente naturale e del patrimonio architettonico, l'animazione socio - culturale ed il sostegno ai gruppi svantaggiati".