stemma della regione
      Regione Piemonte
Accedi ai servizi
Utenti con dislessia
logo del comune
Comune di Villafranca Piemonte
UFFICI

ico_tributi.png
TRIBUTI

Modulistica


ALIQUOTE ADDIZIONALE COMUNALE I.R.P.E.F. ANNO 2015
ALIQUOTE ADDIZIONALE COMUNALE I.R.P.E.F. ANNO 2016
DIZIONARIO RIFIUTI
IMU 2014 - Aliquote e detrazioni. Deliberazione del Consiglio Comunale n. 7 del 06.03.2014.
IMU 2014 - Informativa
IRPEF 2014 - Aliquote. Deliberazione del Consiglio Comunale n. 8 del 06.03.2014.
IUC 2014 - Approvazione regolamento disciplina IUC - Imposta Unica Comunale. Deliberazione del Consiglio Comunale n. 5 del 06.03.2014
Sostegno locazione canone anno 2013 esercizio finanziario 2014
TARI 2014 - Piano Finanziario e Tariffe TARI 2014. Deliberazione della Giunta Comunale n. 35 del 08.02.2014.
TASI 2014 - Aliquote. Deliberazione del Consiglio Comunale n. 6 del 06.03.2014.

Regolamenti


Regolamento Comunale per la disciplina della compartecipazione dell'Addizionale IRPEF
Inserito sul sito il 22/04/2016 alle ore 11:05:08 per numero giorni 1278
Regolamento Imposta Municipale Propria IMP
Inserito sul sito il 22/04/2016 alle ore 11:00:14 per numero giorni 1278
Regolamento per la disciplina dell'Imposta Unica Comunale - IUC
Inserito sul sito il 22/04/2016 alle ore 09:58:52 per numero giorni 1278
Regolamento per l'applicazione della tariffa gestione rifiuti
Inserito sul sito il 19/04/2016 alle ore 12:49:47 per numero giorni 1281

Come fare per


Servizio Idrico Integrato (acquedotto,fognatura e depurazione) - Agevolazioni sulla bolletta del servizio idrico integrato in base all'ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente).

PUBBLICITA'  E  AFFISSIONI

Descrizione del servizio:

Il Regolamento Comunale di Villafranca Piemonte relativo all'imposta comunale sulla pubblicità e all'effettuazione del servizio delle pubbliche affissioni, prevede l'affidamento in concessione del servizio delle pubbliche affissioni e prevede l'affidamento in concessione nonchè l'accertamento e la riscossione del relativo diritto dell'imposta di pubblicità.

Con deliberazione della Giunta Comunale n. 139 del 18.11.2006, avente per oggetto "Servizio di accertamento e riscossione dell'Imposta Comunale sulla Pubblicità - Concessione Servizio Pubblicità e Pubbliche Affissioni periodo 01.01.2007-31.12.2010" è stato prorogato, per ulteriori 4 (quattro) anni, il servizio alla ditta:

MAGGIOLI TRIBUTI S.p.A. - Sant'Arcangelo di Romagna (Rimini)

Recapiti utili:  Recapito di Carmagnola (TO), Sig. Celano - tel. 011.9713977
                         Recapito di Villafranca Piemonte (TO), c/o COLLINO via S.F.d'Assisi, 36 - Tel.  011.9800596

Requisiti del richiedente:

Chiunque abbia necessità di effettuare pubblicità o pubbliche affissioni.

Modalità di richiesta:

Per qualsiasi tipo di affissione rivolgersi al Sig. Collino - via S.Francesco d'Assisi, 36 - Tel. 011.9800596.

Per problematiche più complesse riguardanti sia la pubblicità che le pubbliche affissioni rivolgersi al Sig. Celano - Recapito di Carmagnola (TO) - tel. 011.9713977

Modalità di erogazione:

L'incaricato della ditta Maggioli  Tributi S.p.A. comunica le modalità e la forma di pagamento, se dovuta.

Scadenza  pagamento:

31 gennaio di ogni anno

Normativa di riferimento:

D. Lgs. 15.11.1993 n. 507

Regolamento per l'applicazione dell'imposta comunale sulla pubblicità e l'effettuazione del servizio delle pubbliche affissioni approvato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 105 del 30.12.1994.

L’ imposta di bollo è un tributo che si applica sugli atti, documenti e registri indicati nel D.P.R. 642 del 26 ottobre 1972. Il contenuto degli articoli compresi dal n..1 al n.22 della tariffa (parte I) allegato "A" sono soggetti al bollo fin dall’origine (pagamento in modo ordinario), quindi vanno redatti su carta bollata, oppure apponendovi le marche. Il contenuto degli articoli compresi dal 22 al 32 della tariffa (parte II) allegato "A" sono soggetti al bollo solo in caso d’uso (pagamento in modo straordinario). 

Il pagamento in modo virtuale si effettua mediante il versamento dell’imposta dovuta all’Ufficio del Registro.

RESPONSABILITA’ PER OMESSO PAGAMENTO

Sono obbligati in solido per il pagamento dell’imposta e delle eventuali soprattasse e pene pecuniarie tutte le parti che sottoscrivono, ricevono, accettano atti, documenti o registri non in regola. 

La sanzione pecuniaria va da due a dieci volte l’importo evaso. L’omesso o insufficiente pagamento dell’imposta dovuta comporta, oltre alle predette sanzioni, anche l’obbligo del pagamento degli interessi ai sensi delle norme contenute nella legge n.29 del 26 gennaio 1961. 

Nei casi di falsificazione, contraffazione e alterazione di valori bollati, si applicano inoltre sanzioni previste dal Codice Penale. 

Le controversie relative all’applicazione delle imposte e soprattasse previste dal D.P.R. 642/1972 sono decise in via amministrativa dall’Intendenza di Finanza.

DIRITTI DI SEGRETERIA SUI CERTIFICATI E ATTESTATI REDATTI A MANO CON RICERCA D’ARCHIVIO

TABELLA "D" allegata alla legge 8 giugno 1962 n.604 e successive modificazioni. 


Certificati e attestati redatti a mano, con ricerca d’archivio , rilasciati anche per la determinazione dell’albero genealogico, per ogni singolo nominativo contenuto in tali atti : euro 5.16 oppure euro 2.58 nei casi di rilascio del documento in carta semplice. 

Il diritto di euro 5.16 o euro 2.58 andrà riscosso in tutti quei casi in cui sia richiesta apposita ricerca d’archivio da parte degli addetti ai servizi con redazione "manuale" del testo, in altri termini con esclusione di qualsiasi mezzo elettronico. 

Tale diritto si applica agli atti che vengono assoggettati al pagamento del diritto di segreteria e non a quelli di stato civile.(i certificati ed estratti di stato civile con l’entrata in vigore del N.O.S.C. 396/2000 e cioè 31.03.2001 si rilasciano in esenzione dal qualsiasi spesa).

ELENCO DEI PRINCIPALI DOCUMENTI IN ESENZIONE DALL’IMPOSTA DI BOLLO

Art. 1 tab. B, del D.P.R. 642/1972 - elettorale ed esercizio diritti elettorali ed alla loro tutela; 

Art. 2 tab. B, del D.P.R. 642/1972 - ufficio di Giudice popolare e leva militare; 

Art. 3 tab. B, del D.P.R. 642/1972 - procedimenti in materia penale; 

Art. 4 tab. B, del D.P.R. 642/1972 - richieste dai pubblici uffici nell’interesse dello Stato esclusi i procedimenti innanzi all’autorità giudiziaria ordinaria e giurisdizioni speciali; 

Art. 5 tab. B, del D.P.R. 642/1972 - denuncia successione a seguito di decesso; 

Art. 5 tab. B, del D.P.R. 642/1972 - rimborsi e sospensione del pagamento di tributi; 

Art. 5 tab. B, del D.P.R. 642/1972 - applicazioni leggi tributarie con esclusione dei ricorsi e opposizioni del contribuente; 

Art. 5 tab. B, del D.P.R. 642/1972 - iscrizioni macchine agricole Uma; 

Art. 5 tab. B, del D.P.R. 642/1972 - calcolo detrazioni Irpef; 

Art. 7 tab.B, del D.P.R. 642/1972- libretti postalidi risparmio, vaglia postali e relative quietanze Art. 8 legge 266/1991 Art.8 / bis D.P.R 642/1972 - attività sportive non agonistiche ; 

Art. 9 tab. B, del D.P.R. 642/1972 - assicurazioni sociali obbligatorie; 

Art. 9 tab. B, del D.P.R. 642/1972 - assegni familiari; 

Art. 9 tab. B, del D.P.R. 642/1972 - liquidazioni pensioni dirette o reversibilità ; 

Art. 9 tab. B, del D.P.R. 642/1972 - indennità di liquidazione o comunque di cessazione del rapporto di lavoro; 

Art. 9 tab. B, del D.P.R. 642/1972 - iscrizione nelle liste di collocamento; 

Art. 9 tab. B, del D.P.R. 642/1972 - assistenza sanitaria ed esenzione tiket; 

Art. 11 tab B,del D.P.R. 642/1972 - ammissione o frequenza scuola dell’obbligo, materna o asilo nido ; 

Art. 11 tab B,del D.P.R. 642/1972 - domande borse di studio e presalari o esonero tasse scolastiche; 

Art. 11 tab B,del D.P.R. 642/1972 - dispensa o esonero alla frequenza dell’insegnamento religioso; 

Art. 12 tab B,del D.P.R. 642/1972 - procedimenti innanzi alla corte costituzionale ; 

Art. 12 tab B,del D.P.R. 642/1972 - procedimenti giurisdizionali ed amministrativi per controversie in materia di :

assicurazioni sociali obbligatorie ed assegni familiari;

individuali di lavoro o rapporti di pubblico impiego ;

pensioni dirette o di reversibilità ;

equo canone;

Art. 12 tab B,del D.P.R. 642/1972 - procedimenti di conciliazione davanti agli uffici del Lavoro o previsti da contratti o accordi collettivi di lavoro; 

Art. 12 tab B,del D.P.R. 642/1972 - procedimenti innanzi al giudice di pace; 

Art. 13 tab B,del D.P.R. 642/1972 - tutela dei minori e degli interdetti con esclusione dagli atti e contratti compiuti dal tutore in rappresentanza del minore o dell’interdetto; 

Art. 13 tab B,del D.P.R. 642/1972 - procedimenti di adozione speciale, affidamento, affiliazione; 

Art. 20 tab B,del D.P.R. 642/1972 - mutui per l’acquisto dei prima casa da parte di cooperative; 

Art. 21 tab B,del D.P.R. 642/1972 - arrotondamento di propietà di imprese agricole diretto - coltivatrici ; 

Art. 21/bis tab B,del D.P.R. 642/1972 - aiuti comunitari e nazionali al settore agricolo o prestiti agrari; 

Art. 21/bis tab B,del D.P.R. 642/1972 - risarcimento danni agricoli; 

Art. 24 tab B,del D.P.R. 642/1972 - rilascio abbonamenti per trasporto di persone; 

Art. 25 tab B,del D.P.R. 642/1972 - rapporti di lavoro agricolo; 


ESENZIONI DERIVANTI DA NORME SPECIALI 

D.P.R. 915/1978 Art. 126 - definizione pratiche pensioni di guerra; 

Legge 405/190 - cessazione contratti Enel, gas, acqua,Telecom in alloggi; 

Legge 405/190 - richiesta attribuzione del codice fiscale: 

Legge 405/190 - permessi per maternità; 

Legge 153/75 Art. 16 - mutui CEE per l’agricoltura; 

Legge 370/1998 - partecipazione a concorsi pubblici ; 

legge 6/3/1987, n. 74 Art. 19 - separazione o divorzio; 

Legge 266/91 Art.19 Associazioni ONLUS

Ditta appaltatrice: 

MAGGIOLI TRIBUTI S.p.A.- Sant'Arcangelo di Romagna (Rimini) 
Recapito di Carmagnola (TO) - tel. 011.9713977 
Pe le autorizzazzioni rivolgersi presso Ufficio Polizia Municipale, Tel. 011.9807107 / 011.9800902
   Il Comune
Comune di Villafranca Piemonte - Piazza Cavour, 1 - 10068 Villafranca Piemonte
  Tel: 011.9807107   Fax: 011.9807441
  Codice Fiscale: 01692900010   Partita IVA: 01692900010
  P.E.C.: protocollo@pec.comune.villafrancapiemonte.to.it   Email: info@comune.villafrancapiemonte.to.it
Questo sito utilizza cookies per offrirti un'esperienza di navigazione migliore. Continuando la navigazione nel sito autorizzi l’uso dei cookies.Maggiori informazioni.