Puliamo il Pellice - Domenica 28 ottobre 2018

sabato, 20 ottobre 2018

torrente Pellice

Il Parco del Monviso, in collaborazione con il Comune e il Gruppo Comunale di Protezione Civile di Villafranca Piemonte e la Città Metropolitana di Torino, organizza per domenica 28 ottobre 2018 una giornata di pulizia del Pellice.
Dopo la stagione estiva, durante la quale le rive del torrente sono frequentatissima meta di svago e relax, si rende necessaria un’azione di pulizia per rimuovere mozziconi di sigaretta e altri rifiuti che, purtroppo, si accumulano in questo luogo con una serie di ricadute negative per l’ambiente circostante.

Il ritrovo è previsto alle ore 9 di domenica 28 ottobre 2018 presso il Ponte sul Pellice, nel Comune di Villafranca Piemonte. Le attività della giornata sono aperte a tutti i volontari interessati, che potranno aderire contattando il Servizio Promozione del Parco (0175 46505 – 348 7638609 – didattica@parcomonviso.eu).
Si ricorda a chi desidera partecipare di essere muniti di guanti e pranzo al sacco.

L’attività è organizzata in collaborazione con Legambiente e con il progetto VisPO – Volunteer Initiative for a Sustainable Po, focalizzato sulla gestione sostenibile del fiume Po tramite il coinvolgimento di 250 volontari tra i 18 e i 30 anni in azioni di pulizia e valorizzazione delle sponde del Po e dei suoi affluenti in territorio piemontese.

Il progetto VisPO è finanziato nell’ambito del 'LIFE Preparatory Project in Support of European Solidarity Corps' che promuove azioni a priorità ambientale a supporto del Corpo di Solidarietà Europeo (ESC) e vede lo scambio di esperienze con attività analoghe svolte da 20 volontari sul Danubio in Ungheria. Oltre alle iniziative di pulizia del Po e dei suoi affluenti, che si svolgeranno principalmente nei siti Natura 2000, VisPO prevede attività di monitoraggio, sensibilizzazione, promozione, formazione ed educazione ambientale e sportiva.
I partner di questo progetto, presentato a marzo di quest’anno a Torino, sono: Legambiente Piemonte e Val d'Aosta (Lead partner), Arpa Piemonte, ERI (European Research Institute).

Inserito sul sito il sabato 20 ottobre 2018 alle ore 12:07:04 per numero giorni 2034