In occasione della giornata nazionale dell'ADSI (Associazione Dimore Storiche Italiane), domenica 23 maggio 2021, riapre il Castello di Marchierù, a Villafranca Piemonte, in Frazione San Giovanni 77.
Saranno visitabili gratuitamente il Parco, la Cappella Gentilizia e le antiche scuderie.
Orario di apertura: 10-13 e 14.30-17.30.
Prenotazione necessaria ai numeri 339-4105153 , 3480-468636 o segreteria@castellodimarchieru.it
Se sarà possibile, saranno organizzate inoltre visite guidate alle sale interne (contributo 5€).
Storia del Castello:
Complesso di edifici del XII secolo composto dal Castello, dalla Cappella gentilizia, dalla dependence del custode, dalle scuderie e dalla antica cascina di Soave, originariamente dei Savoia Acaja con caratteristiche difensive e come tale fortificato; dal XVIII secolo si trasformò in dimora residenziale, caratterizzata dall’uso di bande orizzontali colorate in stile neogotico. All’interno di una cinta muraria che lo circonda integralmente, si staglia il parco ottocentesco con interessante trama di “broderie” in bosso topiato e suggestivi angoli dedicati ad ortensie, peonie e rose che ornano sentieri che si immergono all’ombra di piante secolari.
Il Castello fu trasferito sempre per via ereditaria dai Savoia Acaja ad alcune delle più antiche e prestigiose Casate piemontesi, dai Petitti ai Solaro del Macello, fino ai conti Filippi di Baldissero e Prunas Tola Arnaud di San Salvatore, la cui discendente diretta ne è attualmente proprietaria residente.