Allerta meteo - aggiornamento del 21 maggio 2023

sabato, 20 maggio 2023

Allerta meteo Piemonte

Aggiornamento delle ore 17 del 21 maggio 2023

Si segnala alla cittadinanza che la situazione sta ritornando alla normalità. I livelli dell’acqua del fiume Po, del torrente Pellice e dei canali interni si stanno abbassando. Per le ore 20 è prevista la riapertura della strada provinciale verso Cardè.

Aggiornamento delle ore 10.15 del 21 maggio 2023

Si segnala la chiusura della strada provinciale tra Cardè e la Crociera di Barge. A breve la chiusura del ponte di Cardè. La viabilità Villafranca-Cardè-Saluzzo  verrà interrotta alla rotatoria presso Aimaretti.

Aggiornamento delle ore 9 del 21 maggio 2023

SItuazione stabile, le acque del torrente Pellice e del fiume Po dovrebbero aver raggiunto il massimo livello di piena. Se le condizioni meteo dovessero migliorare in giornata, la situazione dovrebbe ritornare alla normalità. I ponti Po e Pellice attualmente sono aperti e non se ne prevede la chiusura. L’ultima attenzione è da monitorare per oggi pomeriggio verso le ore 15, quando è previsto un forte temporale.

Aggiornamento delle ore 18.30 del 20 maggio 2023

La situazione è attualmente stabile. Si rilevano piccole esondazioni sui rii minori ( Rio Sterpisone e Rio Cantogno) ma non attualmente preoccupanti. Il torrente Pellice è al di sotto del livello di guardia ed il fiume Po, seppur si sia ancora innalzato, defluisce regolarmente. Si raccomanda l’ordinaria prudenza sotto la sorveglianza del Gruppo Comunale di Protezione Civile per le prossime 24 h. Attualmente tutti i ponti sono aperti e non si prevede la chiusura salvo situazioni pericolose che dovessero verificarsi. Il prossimo aggiornamento domattina.

Aggiornamento delle ore 8.30 del 20 maggio 2023

La situazione meteo è attualmente ancora stabile se pur il livello dei corsi d’acqua sia aumentato significativamente.
L’attenzione deve comunque rimanere alta per tutta la giornata fino a domani sera, in quanto nella giornata odierna è previsto il deflusso dell’acqua proveniente dalle vallate.
Il Gruppo Comunale di Protezione Civile rimane in servizio fino a cessata emergenza.

Si ricorda che il Comune di Villafranca Piemonte si trova in zona di allerta meteo "M" e il bollettino di allerta è disponibile, ad ogni aggiornamento, sul sito comunale (sulla homepage, al fondo, con link diretto)

Inserito sul sito il domenica 21 maggio 2023 alle ore 17:21:10 per numero giorni 359