I cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia possono esercitare il diritto di voto nel Comune di residenza per il rinnovo dell’elezione del Sindaco e del Consiglio Comunale presentando domanda tramite apposito modulo.
La domanda va consegnata all’ufficio elettorale del Comune entro il 30 aprile 2024, tramite uno dei seguenti mezzi:
- per PEC: protocollo@pec.comune.villafrancapiemonte.to.it
- per mail: info@comune.villafrancapiemonte.to.it
La domanda deve essere interamente compilata e corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento d’identità del sottoscrittore.
Nella domanda è necessario indicare:
- la cittadinanza;
- l’attuale residenza;
- l’indirizzo nello Stato di origine;
- di avere in corso la richiesta di iscrizione nell’Anagrafe della popolazione residente del Comune;
- la dichiarazione di possedere la capacità elettorale nel proprio Stato di origine e di non avere a carico alcun provvedimento giudiziario che comporti la perdita dell’elettorato attivo per il proprio Stato di origine;
- il recapito telefonico che verrà utilizzato dall’ufficio elettorale per comunicare tempestivamente l’esito della domandao l'eventuale necessità di integrazione.
Tramite il recapito telefonico indicato nella domanda verranno inoltre fornite indicazioni sulla consegna della tessera elettorale necessaria per recarsi a votare.