La geografia di Giacomo Gastaldi, un cervello in fuga del '500

domenica, 18 settembre 2016

cartografia Gastaldi

Nel 2016 ricorrono i 450 anni dalla morte di Giacomo Gastaldi, nato a Villafranca Piemonte attorno al 1500 e trasferitosi, nel 1539, a Venezia dove si è dedicato alla cartografia, divenendo il cosmografo ufficiale della Repubblica di Venezia.
In occasione di questo anniversario, l'Amministrazione Comunale intende far riscoprire ai Villafranchesi un concittadino così illustre, al quale negli anni sono state intitolate una via del concentrico e la scuola secondaria di 1° grado, con la realizzazione di un convegno che si terrà sabato 19 novembre 2016 presso il Salone parrocchiale.

Il convegno sarà suddiviso in due momenti:
- al mattino, dalle ore 9.15 alle ore 13, si svolgerà il corso di formazione per gli insegnanti della scuola primaria e secondaria (il corso di formazione è stato autorizzato dal MIUR - Ufficio Scolastico Regionale per il Piemonte quale credito formativo per gli insegnanti per l'anno scolastico 2016/2017);
- al pomeriggio, dalle ore 16, si terrà il convegno aperto al pubblico.

I relatori, docenti ed esperti in materia., che interverranno al convegno sono:
- il Prof. Paolo COZZO - Professore associato presso l'Università di Torino - Dipartimento Studi Storici;
- il Dott. Gianfranco ARMANDO - Archivista presso l'Archivio Segreto del Vaticano;
- la Dott.ssa Paola BIANCHI - Ricercatrice di Storia Moderna presso l'Università della Valle d'Aosta;
- il Dott. Andrea MERLOTTI - Direttore del Centro Studi presso la Venaria Reale;
- la Prof.ssa Paola PRESSENDA - Professore associato presso l'Università di Torino - Dipartimento Studi Storici;
- la Dott.ssa Blythe Alice RAVIOLA - Ricercatrice presso lo IULCE - Instituto Universitario la Corte en Europa di Madrid;
- il Dott. Paolo GROPPO - Storico e giornalista villafranchese.

Per il corso di formazione per gli insegnanti, la partecipazione è gratuita ma occorre iscriversi compilando l'apposito modulo e consegnandolo o inviandolo entro il 7 novembre 2016 al Comune di Villafranca Piemonte, Ufficio Protocollo (orari di apertura: lunedì, giovedì e venerdì ore 10-12; martedì e sabato ore 9-12; mercoledì ore 10-12 e ore 15-17)
email: info@comune.villafrancapiemonte.to.it

Per ogni eventuale chiarimento e/o informazione in merito contattare l'Ufficio Segreteria del Comune al tel. 011 9807107 (rif. Sig.re Roberta, Rosanna e Maria Grazia).

Inserito sul sito il martedì 08 novembre 2016 alle ore 08:59:39 per numero giorni 2746