Associazione Liberi Pescatori Villafranca Piemonte

Sede Principale/i:

Piazza Cavour, 1 - 10068 - Villafranca Piemonte (TO)

Scheda

Attività L'associazione Liberi Pescatori gestisce per conto del Comune le acque soggette ad Uso Civico di pesca, attraverso il rinnovo dei tesserini, i ripopolamenti delle acque, la pulizia delle sponde, e la sorveglianza. Durante l'anno si impegna alla realizzazione di vari eventi e manifestazioni, quali l'organizzazione di gare di pesca aperte ai soci, l'organizzazione di gite di pesca in varie località italiane, l'organizzazione di pranzi aperti a tutti, l'organizzazione di giornate dedicate ai bambini, insegnando loro le tecniche della pesca sportiva cercando di avvicinarli sempre di più a quello che è uno tra gli sport più praticati nel paese. Inoltre l'associazione partecipa a progetti di recupero di specie ittiche autoctone quali la trota marmorata e il temolo, collaborando attivamente con la Provincia di Torino e l'Associazione per la promozione e la difesa dell'ambiente fluviale del Po e dei suoi affluenti. Estratto statuto L'Associazione Liberi Pescatori riconosce e difende i diritti di Uso Civico esercitati dal Comune di Villafranca Piemonte, ed in collaborazione con gli organi preposti dallo stesso, tutela e salvaguardia tutte le specie ittiche presenti nei corsi d'acqua scorrenti nel territorio Comunale, in particolar modo le specie autoctone, tramite una corretta gestione della sorveglianza e dei ripopolamenti delle acque stesse e partecipando ad iniziative e progetti Provinciali per la tutela del fiume Po.Inoltre promuove l'organizzazione di attività di valore sociale di carattere ricreativo, di interesse turistico, di arricchimento culturale e di partecipazione sportiva correttamente praticata quale mezzo di prevenzione e formazione psicofisica e morale, nella specialità indicata e praticata dai soci a livello dilettantistico, della pesca sportiva. L'Associazione è costituita ai sensi degli artt. 36/37/38 e seguenti del C.C. ed "Ente non commerciale" di tipo associativo e di promozione sociale ai sensi del D. LGS. n° 460 del 04/12/1997. Essa è apolitica e apartitica, opera senza distinzioni etniche, ideologiche e confessionali e non ha fini di lucro. Quale nucleo spontaneo di vita associativa è un organismo patrimonialmente, operativamente ed amministrativamente autonomo.