CENSIMENTI PERMANENTI POPOLAZIONE E ABITAZIONI

CENSIMENTI PERMANENTI POPOLAZIONE E ABITAZIONI

CENSIMENTI PERMANENTI
IL NUOVO CENSIMENTO PERMANENTE

A ottobre 2018 partirà il Censimento Permanente della Popolazione e delle Abitazioni.

Da decennale diventa annuale e per la prima volta in Italia non vengono più coinvolte tutte le famiglie, ma solo un “campione” di esse. Ogni anno, infatti, saranno 1 milione e 400 mila le famiglie
per un totale di 3,5 milioni di persone residenti in 2.852 comuni italiani.

I dati del censimento restituiscono informazioni sugli individui (genere, età, luogo di nascita, cittadinanza, formazione, titolo di studio, condizione professionale, tipo di lavoro svolto, mobilità) collegandole con quelle familiari (ad esempio numero di componenti, le loro caratteristiche e quelle dell’abitazione in cui vivono) e con quelle relative al territorio (luogo di residenza): dal benessere dei singoli cittadini e delle famiglie dipende il benessere sociale.

Aderire è un obbligo di legge, ma è anche un’importante opportunità.

Sei parte del nostro campione?
Se ne fai parte, fai la tua parte

Hai ricevuto una lettera con tutte le informazioni per la corretta compilazione del questionario?
Vuol dire che la tua famiglia fa parte del campione che, quest’anno, parteciperà al censimento.
Rispondi direttamente al questionario online, oppure richiedi aiuto secondo le modalità indicate nella lettera.

Sul tuo portone è stata affissa una locandina e hai ricevuto una lettera con l’avviso che un rilevatore verrà a intervistarti a casa?
Vuol dire che tua famiglia deve fornire le informazioni richieste dal questionario direttamente al rilevatore incaricato dal Comune.

Per tutte le informazioni e per l’aiuto alla compilazione del questionario, è  a disposizione
L’UFFICIO COMUNALE DI CENSIMENTO presso l’ufficio ANAGRAFE
nella sede del PALAZZO COMUNALE di VILLAFRANCA PIEMONTE – piazza Cavour n. 1.

raggiungibile al numero:
011.9807107 interno 2 attivo durante l’orario di apertura al pubblico.

Numero verde Istat: 800.811.177
attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.00 alle ore 21.00

COMUNICATO STAMPA ISTAT

Inserito sul sito il martedì 02 ottobre 2018 alle ore 12:21:12 per numero giorni 2052